Piccolo Canyon

Il Grand Canyon visto da Desert View

Oljato - Monument Valley, ore 14.03

Riprendiamo subito il viaggio, ci aspettano più di tre ore prima di giungere alla prossima destinazione e non appena abbandoniamo il pianoro rosso della Monument Valley, il paesaggio cambia e le rocce si stingono di un più delicato color terracotta interrotto qua e là solo da piccoli puntini verdi.

 

La giornata si è fatta nuvolosa, la strada mi culla dolcemente ed io mi devo essere addormentata, perchè quando riapro gli occhi siamo sulla US-160 W 82 miglia di on the road nel bel mezzo del nulla di un deserto grigio e polveroso.


Poi finalmente, compare l'altopiano all'orizzonte e alla mia destra, come un miraggio si intravede l'impressionante spaccatura del Piccolo Colorado, che preannuncia il suo fratello maggiore.

 

Ancora qualche chilometro e ci siamo, accostiamo la macchina e finalmente siamo a Desert View, il punto più orientale del South Rim, sull'ingresso ad est del Grand Canyon. 
Lontanissimo sul fondo, scorre immobile il Colorado, mentre un velo di foschia offusca l'orizzonte, confondendo le distanze e dandomi l'impressione di non essere di fronte a qualcosa di reale, ma ad un acquarello.


 

 

Ci rimettiamo in auto e raggiungiamo il Best Western Premier Grand Canyon Squire Inn, dove soggiorneremo per i prossimi due giorni. Una doccia veloce e scendiamo per cena, in un ambiente molto bello e raffinato, con tanto di caminetto acceso.

 

Concludo in bellezza la giornata con il filet mignon di angus con burro aromatizzato, mashed potato, verdure caramellate e un'immancabile fetta di dolce al cioccolato.