Glacier Point e Sentinel Dome
Yosemite Park, ore 12.35
Dopo le Yosemite falls, riprendiamo la Jeep e ci spostiamo verso Glacier Point, uno dei punti d'osservazione piú belli del parco, seguendo la Wawona Road sempre piú in alto, fino a 2.199 m. Ci mettiamo quasi un'ora per percorrere 40 Km, ma ne vale assolutamente la pena perchè la strada è bellissima e regala scorci indimenticabili. Quando alla fine arriviamo alla cima la vista mi lascia senza fiato, c'è l'intera Yosemite Valley.


In fondo si vedono i villaggi e il Merced River. Poi, davanti a me svetta uno dei simboli del parco: l'Half Dome, la mezza cupola in granito all'estremità orientale, e in lontananza riesco a scorgere le Nevada Fall.




Proseguiamo su Glacier Road in direzione del prossimo punto panoramico e imbocchiamo il trail principale per raggiungere Sentinel Dome. una cupola di granito a 2.470 m.






Inizialmente il sentiero si addentra in un bellissimo bosco, poi man mano che ci avviciniamo alla cima gli alberi si fanno sempre più radi e la vegetazione diventa più spoglia, finchè non arriviamo alla cupola. In cima il paesaggio è straordinario e surreale.

Ammiro il panorama a 360 gradi che si vede da quassù accanto alle reliquie del pino Jeffrey, forse l'albero più famoso del mondo, che fu contemporaneo di Shakespeare e morì a causa della siccità solo nel 1977.




Si sta alzando il vento, lasciamo il silenzio di Sentinel Dome, senza sapere che Yosemite ha in serbo ancora l'ultima meraviglia di oggi.