Ghost town
![]() |
Emporio abbandonato a Bodie |
Bodie, ore 14.18
Bodie è una città fantasma, sperduta a 2.560 m di altitudine a ridosso della Sierra Nevada. Fu fondata nel 1859 da un cercatore d'oro di nome William Bodie e quando nel 1876 la Standard Company effettivamente scoprì un ricco giacimento, presto divenne una delle cittadine più in espansione del Far West. Nel momento in cui anche l'ultima miniera si esaurì cominciò anche il suo inesorabile declino, finchè non venne frettolosamente abbandonata. Rimasta sospesa nel tempo oggi è riconosciuta come Parco storico dello Stato.

È affascinante. Tutto sembra essersi fissato al 1800, come in uno scenario post apocalittico nel quale chi viveva qui è scappato via senza badare troppo a cosa lasciava indietro. Non è rimasto nulla se non gli scheletri delle case abbandonate, ed è deserto perchè siamo i soli a girovagare tra ruderi e fantasmi.



Percorro quella che una volta era la via principale passando davanti ai saloon ed agli antichi edifici, mentre spio dalle finestre per vedere che cosa i vecchi proprietari hanno abbandonato all'interno.





Mi perdo ad osservare curiosa i particolari, immaginando le vite di chi abitava in queste case ed ho l'impressione che in qualsiasi momento possa apparire un cowboy o magari un'intera diligenza da dietro l'angolo.



Sembra davvero di essere in un film di Sergio Leone e si respira un clima da film western.



Mi piacerebbe perdermi ancora un po' tra gli spettri della città, ma anche per me è giunto il momento di abbandonare Bodie, verso un altro tipo di deserto.
![]() |